Massa Marittima
Città d'arte
Altra città simbolo della Maremma è l’affascinante Massa Marittima situata nell’immediato entroterra grossetano, appoggiata su dolci colline che svelano una favolosa vista sul mare. Massa Marittima è una delle città d’arte più importanti della Toscana, merito dei suoi edifici del centro storico. Lo stile di Massa Marittima è unico, la città sembra essere uscita da un quadro rinascimentale, tanta è la sua bellezza che è stata insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e fa parte del rinomato club dei Borghi più belli d’Italia. La città è immersa nel parco nazionale delle Colline Metallifere grossetane, un’area verde di immenso valore segnata dall’attività mineraria.
Cosa vedere
Nel punto più alto di questo borgo si trova piazza del Duomo il cuore del paese, dove si lascia ammirare la cattedrale di San Cerbone (metà XII secolo), uno degli edifici religiosi più significativi della provincia di Grosseto. Accanto al duomo si trova il palazzo del Podestà costruito nel XIII secolo dove sono esposti gli stemmi dei Capitani di Giustizia che si sono succeduti durante il Rinascimento alla guida della città. Il palazzo è anche la sede del museo Archeologico di Massa. Tra i monumenti più interessanti da visitare in questo paese c’è la bella Torre del Candeliere in piazza Matteotti. Nata come simbolo di indipendenza della città, costruita dai massetani nel 1228, la torre fu poi distrutta da Siena durante l’occupazione del 1335 e poi ricostruita insieme alla fortezza dagli stessi senesi per proteggersi dalle ribellioni popolari.
Rimanendo in tema di storia locale il nostro consiglio è quello di fare un tour fra le mostre principali di Massa Marittima partendo dal museo di arte sacra in corso Diaz, proseguendo con quello di arte e storia della miniera presso Palazzetto delle Armi ed infine visitando il museo della miniera in via Corridoni il quale vi condurrà all’interno di 700 metri di gallerie sotterranee.
Anche i dintorni di Massa Marittima sono ricchi di cose da vedere fra cui il celebre Lago dell’Accesa il più grande insediamento arcaico scoperto nel centro Italia.